Abbiamo bisogno di fare luce!

Lectio divina II domenica di Quaresima: Mt17,1-7

Abbiamo bisogno di fare luce!
Abbiamo bisogno di fare luce!

di Miriam D’Agostino (Sr Myriam)

Abbiamo bisogno di fare luce!

Abbiamo bisogno di fare luce, di qualcuno che ci aiuti a far luce, sulle nostre storie, sui nostri desideri, sulle nostre aspettative, sui nostri dubbi, perplessità, incertezze, in un tempo cime quello che stiamo vivendo in cui la paura regna sovrana.

Il Vangelo di questa Domenica è la Luce di cui ciascuno può fare esperienza, di cui tutti abbiamo bisogno, che tutti possiamo scoprire dentro e fuori di noi, nelle nostre relazioni, verso noi stessi, verso il buio che percepiamo fuori e quello che ci abita.

La Trasfigurazione di Matteo in questa II Domenica di Quaresima ci permette di fare una tappa del nostro cammino Pasquale, una tappa luminosa che va al di là delle consuetudini mondane, una luce non fatta di lustrini, di paillettes, di led; la luce di un incontro.

Gesù passa dal deserto al monte, e con Lui noi, siamo chiamati a vivere questo passaggio, che ha il peso e la porta del nostro deserto, del primo incontro di questa Quaresima che con Lui abbiamo fatto nel deserto.

Possiamo vivere questa seconda tappa del nostro cammino con la certezza che siamo già come andrà a finire, che tanto cosa vuoi che cambi, che più o meno ” dicono sempre le stesse cose”, eppure abbiamo ancora bisogno di Luce .

Il “testardo”Pietro, i “ribelli” Giacomo e Giovanni, vanno con lui, e abbagliati dalla luce chiedono che tutto si fermi qui, e forse questo un rischio che potremmo correre, restare abbagliati, ma non coinvolti.

La luce del Gesù Trasfigurato, non può solo abbagliarci, non può solo essere lo spettacolo sorprendete che ci aspettiamo risolva tutto magicamente, essa ci invita a riscoprire ciascuno la propria luce che lo abita e che abita il fratello che gli sta accanto, la luce segno di un’apparenza ad un progetto più grande, quello del riconoscersi “Figli amati”.

Figli amati, non buttati a caso nella storia, figli amati e non lasciti soli in quella stessa storia, figli amati che nella relazione con il Padre hanno sempre la possibilità di riscoprire la luce che li abita.

Buona domenica a tutti!

Abbiamo bisogno di fare luce!

1 Commento su Abbiamo bisogno di fare luce!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*