Centro Polivalente delle Monache (12)

Categories:

 

In ascolto e a servizio, due fondamenti della vita benedettina da condividere

di Miriam D’Agostino (Sr Myriam)

Ascolto e servizio sono due cardini della vita cristiana e per chi come noi ha scelto di vivere radicalmente la propria vita “sotto la guida del Vangelo” è stato necessario provare tradurre i valori evangelici in vita quotidiana. Nasce da questo l’idea e la motivazione di offrire dei servizi e delle professionalità anche a tutti coloro che per interesse, necessità o anche curiosità vorranno “bussare” alle nostre porte in via Garibaldi.

Crediamo che la qualità di un servizio sia basato soprattutto sull’incontro sulla relazione, sulla possibilità di raccontare il proprio vissuto, sulla necessità di convivere un po’ del proprio tempo, in una realtà come la nostra dove spesso la fretta genera isolamenti e sterili competizioni. Avere un luogo in cui fermarsi, un tempo per ripensare, riflette, fare delle scelte, avere dei consigli, formarsi, rieducandosi ad un modo nuovo di gestire il proprio lavoro, il proprio impegno sociale, culturale.

Semplicemente condividendo questo la Madre Noemi a nome di tutta la Comunità dice: ” Permettendo alle consorelle di portare avanti le attitudini e gli studi  realizzati prima di iniziare la vita monastica, ci sarà  possibile fornire un aiuto sociale ad una certa fascia di utenza, che non avrebbe altre possibilità,  alla quale già da tempo ci dedichiamo per la fornitura di alimenti di prima necessità e di vestiario.

Tutto questo restando fedeli e attualizzando al presente, la Regola di San Benedetto, sintetizzata nell’ora et labora, cosa iniziata due anni fa con l’apertura alla città del nostro orto”.

Con l’aiuto e la competenza qualificata abbiamo scelto di dare avvio ad un ventaglio di proposte con competenze qualificate e avvalendosi di validi collaboratori,  prestando servizi diversificati: ascolto, attività artistiche quali quella dell’iconografia e del ricamo, formazione umana e spirituale, progettazione  tecnica, consulenza fiscale di Emanuela Renesto.

 

Link: http://www.monasterosantanna.it/ascolto-servizio-due-fondamenti-della-vita-benedettina-condividere/
Shorten: https://goo.gl/CU9c5C

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *