Biblioteca monastero

Categories:

 

Biblioteca monastero, cuore culturale al centro storico

di Miriam D’Agostino (Sr Myriam)

Il 28 Maggio la “Biblioteca del monastero delle benedettine di Sant’Anna”, al cuore del centro storico di Bastia, all’interno e in chiusura dell’iniziativa dell’assessorato alla cultura “Maggio dei Libri“, ha accolto tutti coloro che hanno desiderato visitarla con profondo interesse.

Alla presenza dell’Assessore Claudia Lucia, del Soprintendente agli Archivi e Biblioteche dell’Umbria e delle Marche, dott. Mario Squadroni e la dotoressa Olimpia Bartolucci in rappresentanza dell’Assessorato Regionale alla Cultura, Servizio Archivi e Biblioteche dell’Umbria, di Monica Falcinelli incaricata agli archivi del Comune di Bastia, la Madre Noemi Scarpa ha illustrato e guidato i visitatori all’interno degli ambienti dedicati alla Biblioteca del monastero mostrando alcune tra le più importanti antiche per ivi conservate.

La biblioteca si presenta oggi con un cospicuo fondo di materiali librario antico risalente ai secoli XVI, XVII, XVIII. A tali fondi si aggiungono quelli consistenti di fondo moderno per un totale di circa 20.000 opere.

Parte di queste opere sono attualmente timbrate e etichettate, in parte catalogate  con procedure e standard del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Ai fini di una promozione del bene culturale, che permetta  una effettiva  fruibilità dello stesso a studiosi, ricercatori e utenti in genere, sia locali che nazionali, l’intento del monastero è quello di continuare  il progetto una straordinaria riorganizzazione delle raccolte bibliografiche secondo il rispetto delle normative nazionali e internazionali e attraverso l’uso e il vantaggio dato dall’ applicazione delle nuove tecnologie in campo biblioteconomico.

Per visualizzare i volumi già catalogati all’interno della nostra cliccate qui.

L’occasione della visita di domenica si è arricchita della presentazione alla Città della donazione del fondo librario dei fratelli Edda ed Emilio Vetturini da parte della famiglia (presente all’evento) con intitolazione della sezione ad essi dedicata, consistente in una vasta raccolta di pubblicazioni di storia locale, francescanesimo, arte, geografia ed economia.

Biblioteca monastero

IMG_4183
inaugurazione-biblioteca-monastero (6)
inaugurazione-biblioteca-monastero (2)
inaugurazione-biblioteca-monastero (4)
inaugurazione-biblioteca-monastero (3)
inaugurazione-biblioteca-monastero (1)
inaugurazione-biblioteca-monastero (8)

 

Link: http://www.monasterosantanna.it/biblioteca-monastero-cuore-culturale-al-centro-storico/
Shorten: https://goo.gl/ioH8UK