Donna Geltrude: un modello di fedeltà evangelica

Categories:

Donna Geltrude Bartolucci,104 anni, una vita donata al servizio della chiesa, del mondo, degli uomini nella comunità benedettina di Bastia Umbra.

Donna forte, sapiente, autorevole, generosa, che ha saputo compiere nella sua vita il grande progetto di bene che Dio padre aveva preparato per lei. Chi in qualche modo nella sua vita non ha avuto modo di conoscerla qui a Bastia? lei fiera di esserne cittadina è stata maestra di asilo, ha preparato i bambini alla prima comunione, gli anni meravigliosi della scuola di ricamo,muove ha tramandato a generazione quest’arte stupenda, ha accolto gli anziani, le persone in difficoltà, ha aiutato coloro che negli anni terribili della guerra hanno bussato alle porte del Monastero. Sempre una parola di conforto, di incoraggiamento, ma anche di rimprovero quando era necessario e poi…le sue poesie che racconta sempre con rinnovato stupore.

Mani oranti le sue che in preghiera incessantemente si rivolgono al Padre, che accolgono chiunque le si avvicina, che consolano, accarezzano, che hanno instancabilmente lavorato con ago e filo.

Noi non possiamo far altro che ringraziare, in questo tempo del Natale, la nostra grande, semplice, amata Donna Geltrude che mai si è tirata indietro nel donare la sua vita a questa comunità, alla sua gente, a tutti coloro che pur non sapendolo hanno ricevuto benefici dalla sua preghiera. Grazie, e buon compleanno!