Donna Geltrude: un modello di fedeltà evangelica

Categories:

 

Donna Geltrude: un modello di fedeltà evangelica

di Miriam D’Agostino ( Sr Myriam)

” E’ Natale non badare…” ogni tanto mi sembra ancora di sentirla cantare le sue storie musicate, e allora mi viene da sorridere e di pensarla in festa così come ha sempre vissuto.

Donna Gertrude è innanzi tutto un modello di fedeltà evangelica, 81 anni di vita monastica, di vita donata, di vita piena dedita alla preghiera e al servizio lì dove quotidianamente la storia la storia la chiamava ad esserci.

Tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerla non possono non ricordare ora il bene che ha continuamente elargito, con umanità e fermezza, con dolcezza e trasparenza, non aveva peli sulla lingua per ciò che credeva profondamente Vero, giusto, amabile, bello, buono e non smetteva di farsene portavoce.

Donna forte, sapiente, autorevole, generosa, che ha saputo compiere nella sua vita il grande progetto di bene che Dio padre aveva preparato per lei.

Chi in qualche modo nella sua vita non ha avuto modo di conoscerla qui a Bastia?

Lei fiera di esserne cittadina è stata maestra di asilo, ha preparato i bambini alla prima comunione, gli anni meravigliosi della scuola di ricamo,muove ha tramandato a generazione quest’arte stupenda, ha accolto gli anziani, le persone in difficoltà, ha aiutato coloro che negli anni terribili della guerra hanno bussato alle porte del Monastero. Sempre una parola di conforto, di incoraggiamento, ma anche di rimprovero quando era necessario e poi…le sue poesie che raccontava sempre con rinnovato stupore.

Le sue mani oranti non hai mai smesso di pregare, di essere accogliente, piene di conforto, di fiducia, di prossimità, di determinazione, di voglia di Vivere, di incoraggiamento, di altruismo, di solidarietà.

Non possiamo non ricordarla così, con l’affetto più caro che la nostra comunità oggi vuole riservarle, insieme a tutti i suoi cari, a questa sua amata città, ai suoi ex alunni, alle sue ragazze del ricamo, a tutti gli ospiti che in qualche modo l’hanno conosciuta a tanti giovani di tutta Italia, di cui è stata “nonna”: Ciao Donna Geltrude, continua a cantare per noi!

Link: http://www.monasterosantanna.it/donna-geltrude-un-modello-di-fedelta-evangelica/
Shorten: https://goo.gl/C8LCiD