La buona notizia del buon Pastore

Categories:

La buona notizia del buon Pastore

di Miriam D’Agostino (Sr Myriam)

La buona notizia del buon Pastore è che nulla può separarlo dal gregge. Per “buon” l’evangelista non intende una qualità caratteriale, un giudizio morale su chi si comporta bene, un sentimento, un’emozione, un’attitudine ad accontentare i bisogni dell’altro, ma uno stato d’essere, il pastore è buono/bello ( in greco kalòs) e non può essere altrimenti.

La sua bontà si concretizza nella certezza che nessuno e niente può interrompere, privare, distruggere la relazione intima che ha con il suo gregge.

Nel Risorto vi è una bellezza e una bontà che ogni volta stupisce perchè supera le nostre aspettative, supera i giudizi che abbiamo su di noi e sugli altri, perchè ci stana dalle nostre paure e ci rimette in piedi, ogni volta che ri-conosciamo la sua voce.

Imparare a conoscere la sua voce, tra le mille che ogni giorno ci assalgono, educarsi alla conoscenza dell’unica voce che a Parole di senso e significato per la vita vera, per conoscersi meglio è necessario frequentarsi, incontrarsi, non far saltare continuamente gli appuntamenti, creare le condizioni per, e questo richiede impegno, tempo,disponibilità,da parte del gregge.

L‘ascolto è determinante, originario per ogni inizio di relazione vera, trasparente e autentica, l’ascolto è obbedenziale, parola in disuso, nessuno vorrebbe obbedire a qualcuno spesso perchè è frainteso il senso dell’ obbedienza. Gesù non pretende di essere obbedito, ma offre la possibilità dell’obbedienza come cammino di pienezza e di libertà, non esercita potere per avere proseliti, soldatini cristiani bravi ad andare a messa per criticare l’omelia del prete, ma perchè alla sequela della Vita, la vita acquisti senso, spessore, gusto, bontà e bellezza.

La buona notizia del buon Pastore in questa IV domenica del tempo pasquale ci ridona ancora energia nuova, aria tersa, pulita, possibilità di progettare, pensare, costruire ciascuno il proprio futuro alla misura del Vangelo, in una dimensione “nuova”.

Buona domenica a tutti!!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *