La gioia cristiana come stile significativo di vita

Categories:

 

La gioia cristiana come stile significativo di vita

di Miriam D’Agostino ( Sr Myriam)

La gioia cristiana non è solo un sentimento, non è solo un’emozione basica della vita, anche se da essa parte e su essa si costruisce, è uno stile di vita fatto di scelte, di segni in cui la Vita è protagonista indiscutibile, così come avviene nel brano evangelico di questa domenica.

Giovanni Battista è finito in prigione per l’invidia dei poteri forti, della politica del tempo, di Erode e di sua nipote, e da lì sembra non avere più speranze, più aspettative, che fine ha fatto il messia liberatore tanto atteso che avrebbe cambiato le sorti di Israele?

Anche lui entra nella dialettica del dubbio, dell’incertezza, perchè questo Gesù sembra disattendere ogni aspettativa messianica, ogni sogno di liberazione; e invece, ecco una risposta semplice e sorprendente, quotidiana e straordinaria: guardati attorno e vedi a chi mi sono rivolto, guarda cosa ho guarito, sanato, curato, guarda queste azioni di vita, lì riconoscerai il Messia.

La condizione della malattia era per gli ebrei sinonimo di maledizione, di impossibilità di relazionarsi con dio, di condizione di indegnità, per questo la scelta di Gesù non è quella di fare i “miracolini”, qualche guarigione per diventare famoso, ma è la rivelazione radicale che Dio non è solo quello che credi, ma molto e infinitamente di più di quello che ti aspetti.

Gesù rivela tutto ciò che dobbiamo e possiamo sapere sul Padre, e per fare questo non può fermarsi alla dottrina, alla tradizione, a ciò che gli era stato insegnato, a ciò che gli altri si aspettavano da lui, ma agisce secondo un criterio nuovo, quello della vicinanza, della prossimità, della cura, della riconciliazione, della relazione.

Questa è la domenica che ci ricorda che ogni domenica abbiamo necessariamente bisogno di una Parola di Vita per la nostra vita, di una Parola di speranza in mezzo alle nostre macerie, di una Parola che sia gioia ricevuta e ridonata.

Buona domenica a tutti!!

 

Link: http://www.monasterosantanna.it/la-gioia-cristiana-stile-significativo-vita/
Shorten: https://goo.gl/8XeLD8