Terminata la visita di Francesco: tutti abbiamo bisogno di perdono

Categories:

Terminata la visita di Francesco: tutti abbiamo bisogno di perdono

di Miriam D’Agostino (Sr Myriam)

Sotto un sole rovente è terminata la visita di Francesco Papa pellegrino alla Porziuncola per l’ottavo centenario del Perdono.

Con la sua utilitaria Francesco è arrivato nella Piazza antistante la Basilica, ad accoglierlo ha trovato numerosi pellegrini accorse da diverse città italiane, numerosi religiosi, famiglie, giovani che dopo la GMG di Cracovia sono venuti qui per salutare con grande gioia  il Vescovo di Roma.

Dopo l’ingresso come da programma Francesco è entrato in silenzio nella Porziuncola dove profondamente raccolto ha pregato per il perdono, la misericordia, la pace.

E poi, come di sorpresa vengono chiamati dalla folla fuori e dentro la Basilica giovani e ragazzi perchè il Papa ha deciso di incontrarli, ascoltarli, confessarli, e con lui i Vescovi e i Cardinali presenti, perchè, come ha ricordato il santo Padre al termine dell’incontro “tutti abbiamo bisogno di perdono”.

Successivamente, dopo un breve saluto ai Frati Minori della Porziuncola, si è recato nell’infermeria del Sacro Convento dove ha incontrato i malati, personale medico e infermieri porgendo loro un caloroso e affettuoso saluto.

L’ultimo saluto lo ha regalato ala Piazza, a tutti coloro che dalle ore più calde si sono recati davanti la Basilica per pregare insieme, gioire insieme, nonostante tutto, nonostante le difficoltà che la cronaca non smette di raccontarci, nonostante tutto stare insieme è bello, genera sorrisi, fa crescere le nuove generazioni.

Francesco nella sua semplicità si è mostrato pellegrino tra i pellegrini che numerosi ogni anno arrivano qui a Santa Maria degli Angeli per ricevere quel perdono che il Serafico Francesco, chiese e ottenne per un unico grande motivo ” voglio portavi tutti in Paradiso”.

E allora sì che oggi valeva la pena stare sotto il sole con poca acqua, ma con tanti sorrisi, tante mani giunti, tanta voglia di andare avanti riconoscendoci tutti in quella parabola che il Santo Padre ha consegnato in chiusura della sua visita, siamo tutti figli che abbiamo bisogno di ritornare a casa.

Link: http://www.monasterosantanna.it/terminata-la-visita-francesco-tutti-bisogno-perdono/
Shorten url: https://goo.gl/836p8A