Il monastero delle Benedettine, un piccolo scrigno, sul Tg di Rai1 🔴 [Video]

Il monastero delle Benedettine, un piccolo scrigno, sul Tg di Rai1

Il monastero delle Benedettine, un piccolo scrigno, sul Tg di Rai1

“Un piccolo scrigno, antiche ricette, un monastero nel cuore dell’Umbria”. Comincia così un servizio video dedicato alle monache benedettine di Bastia Umbra, andato in onda sul Tg1, questa sera, 20 settembre.

L’inviata di Rai 1 Alessandra Barone è andata a trovarle, insieme alla madre badessa suor Noemi ha fatto vedere al pubblico italiano quello che si nasconde il quel luogo, a pochi chilometri da Perugia.

Il video si apre con una monaca a bordo di un trattore al lavoro nell’orto. E’ proprio lì che accolgono la troupe di Rai 1. “Con questi prodotti – dice la giornalista – prendono forma ricette antiche. Uno scrigno di legno in cui il tempo si è fermato, lo ha ritrovato la madre badessa Noemi, un passato da giocatrice di basket. In questo archivio – dice ancora – ha scoperto ricette che risalgono al settecento. Pagine ingiallite, parole desuete, morsetti, carote gentili, tagliolini a lasagnolo. Piatti che raccontano la storia del monastero e delle sue abitanti. La madre Priora ha 80 anni e vive lì da quando ne aveva 12. Prepara i tozzetti secondo l’antica ricetta, dai biscotti ai crostini con le verdure, melanzane, cavolo toscano, canditi e pinoli preparati da una delle suore più giovani del monastero. Tradizioni da tramandare e condividere a tavola con gli ospiti meno fortunati”.



4 Commenti

  1. Grazie alla vostra trasmissione vista su RAI 1 e inoltre su food network ho riscoperto le vostre ricette fatte con semplicità e tutto il vostro lavoro svolto.
    Io e mio marito ogni anno veniamo a trascorrere una settimana in Umbria avremmo il piacere di visitare il vostro convento.

  2. Pace è bene a tutte voi Sorelle, vi scrivo perchè quando il lavoro me lo consente, seguo in TV le vostre ricette con molto interesse. In particolar modo seguo: Suor Miram perché è Napoletana come me; sento in lei la fede in Dio è l’amore per la nostra città.
    Un saluto e una preghiera vicendevole.
    Mario.

  3. Buongiorno vi guardavo sempre in televisione le vostre ricette siete brave come mai non ci siete più mi dispiace tanto ritornate presto grazie

  4. Buongiorno, volevo saper era possibile passare qualche giorno con Voi e condividere la Vst quotidianità. naturalmente lo scopo è lasciare la totale mancanza con la natura e il silenzio che ormai e impossibile trovare in una città ,e magari scoprire che è bellissimo. Adorereri dare una mano in cucina, e poter consultare per quello che è possibili la biblioteca, naturalmente con dei quanti di cotone bianchi. grazie mille e buon lavoro.
    Nadja Levati

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*